Cibocontronatura
cod.: Cibocontronatura - I nostri libri
Cibo ControNatura
Mangiare per vivere e non vivere per mangiare
di Pitinghi
Dalla prefazione dell´autore
Il nostro istinto di conservazione ci spinge a mangiare e crea quindi nella nostra psiche un bisogno primario. L´appagamento di un bisogno si trasforma sempre in un piacere; quindi mangiare è per noi un piacere in quanto ci libera da un bisogno e da una paura atavica, quella della fame.
Perché questo piacere si possa godere a pieno occorre però essere educati a gustarlo e a provarlo anche in termini di qualità, perché sicuramente non può essere alla lunga appagante solo la disponibilità e l´abbondanza del cibo.
I nostri tempi moderni e la nostra società opulenta purtroppo ci costringono ad avere con il cibo un rapporto spesso incomprensibile, senza possibilità di dialogo e di scelta, un rapporto a senso unico che sempre di più ci viene imposto da logiche industriali e commerciali, un rapporto profondamente condizionato dalla pubblicità e dai mass media, un rapporto forse incosciente e inconsapevole, ma talmente assurdo, che non esito a definirlo ... "un rapporto contro natura".
Mangiare per vivere e non vivere per mangiare
di Pitinghi
Dalla prefazione dell´autore
Il nostro istinto di conservazione ci spinge a mangiare e crea quindi nella nostra psiche un bisogno primario. L´appagamento di un bisogno si trasforma sempre in un piacere; quindi mangiare è per noi un piacere in quanto ci libera da un bisogno e da una paura atavica, quella della fame.
Perché questo piacere si possa godere a pieno occorre però essere educati a gustarlo e a provarlo anche in termini di qualità, perché sicuramente non può essere alla lunga appagante solo la disponibilità e l´abbondanza del cibo.
I nostri tempi moderni e la nostra società opulenta purtroppo ci costringono ad avere con il cibo un rapporto spesso incomprensibile, senza possibilità di dialogo e di scelta, un rapporto a senso unico che sempre di più ci viene imposto da logiche industriali e commerciali, un rapporto profondamente condizionato dalla pubblicità e dai mass media, un rapporto forse incosciente e inconsapevole, ma talmente assurdo, che non esito a definirlo ... "un rapporto contro natura".
€ 12,00